Continua il viaggio con Codere lungo lo stivale, per scoprire i piatti tipici dei territori. Dopo il nord, e il centro è la volta del sud Italia, con 4 regioni ricche di specialità ed eccellenze culinarie.
Basilicata
I fusilli lucani, detti anche firricieddi, sono una tipica pasta lucana fatta in casa al ferretto. La ricetta dei ferricelli al ragù lucano viene preparata con ben quattro tagli di carne differente: manzo, maiale, salsiccia e cotenna. Dopo una giornata sul fuoco, e una spolveratina di rafano della Val d’Agri, il ragù è pronto.
Calabria
Spalmata su una fetta di pane o utilizzata per aromatizzare i sughi, la ‘nduja è una delle grandi protagoniste della cucina calabrese. Un connubio perfetto è quello con una pasta locale al ferretto chiamata fileja il cui impasto è a base di farina, sale e acqua. La forma è avvitata di circa 8cm e con una superficie ruvida, per meglio legarsi al condimento. La ricetta della fileja all ‘nduja e melanzane è semplice da preparare e di sicuro successo se utilizzate i prodotti eccellenti della regione, come la cipolla di Tropea.
Campania
Farina, acqua, sale, lievito: alla base della vera pizza napoletana ci sono questi quattro ingredienti! Le caratteristiche principali sono: la forma tondeggiante (diametro di circa 30 cm), un bordo o cornicione gonfio e una consistenza morbida ed elastica. Una base con tutte queste caratteristiche può essere farcita a piacimento: dalla più classica margherita (pomodoro e mozzarella) alle più elaborate con ingredienti gourmet. La pizza napoletana è una delle bandiere gastronomiche del nostro Paese, con una tradizione che risale alla metà del Settecento.
Puglia
Dalla Puglia arriva una delle ricette più famose della tavola italiana: le orecchiette con le cime di rapa. Come dice il nome, le orecchiette ricordano la forma di piccole orecchie e presentano delle striature. In dialetto barese sono anche dette strasc'nat, termine che deriva dal modo di lavorazione della pasta che avviene strascinata sul tavolo. Il condimento con le cime di rapa si amalgama con la pasta grazie alle striature, e si crea un contrasto tra l’amarognolo della verdura, il piccante del peperoncino, la dolcezza della paprika e la sapidità delle acciughe.
Codere ti augura buon appetito e ti dà appuntamento con i piatti delle due isole italiane: Sardegna e Sicilia.
Ti aspettiamo nella
Gaming Hall Codere Palace per l’evento “
Viaggio in Italia”
Solo da Codere il gioco è divertirti!